Cari soci, amici e simpatizzanti di Lef,
nell’imminenza delle festività natalizie abbiamo ripristinato la tradizionale riunione del Consiglio Direttivo estesa ai soci. Lo scorso 15 dicembre si è tenuto l’incontro e tramite collegamento “da remoto” siamo riusciti anche a “vederci” con diversi dei numerosi soci residenti fuori Roma. Abbiamo naturalmente fatto il punto sulle attività svolte e sulle principali novità in itinere, a conclusione di un anno caratterizzato dal consueto impegno.
Abbiamo posto in essere, per il quinto anno, il progetto “Fisco equo e Costituzione” con l’Istituto Tecnico commerciale di Monterotondo in provincia di Roma, con tre incontri tenuti con gli studenti dell’ultimo anno dai Consiglieri di Lef Carlo Di Iorio e Silvano Molinari, Tamara Gasparri e Oreste Saccone, che hanno illustrato le tematiche relative al significato ed al perché dell’imposizione, ed agli aspetti legati alla utilizzazione dei dati digitali, alla fiscalità internazionale ed al problema dell’evasione fiscale.
Nello scorso mese di luglio abbiamo avviato una collaborazione con l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con l’intento di realizzare una ricerca in grado di evidenziare le disparità economiche e fiscali in Italia, utilizzando dati subcomunali del Mef relativi alle principali città italiane. IL lavoro è a buon punto e dovrebbe essere presentato nella prossima primavera.
Grazie anche all’attività di un gruppo ristretto all’uopo costituito, abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta editoriale pubblicando sul sito FiscoEquo delle video-interviste di breve durata su tematiche fiscali, rilasciate da autorevoli conoscitori della materia. L’iniziativa, a carattere sperimentale, partirà nei primi mesi del 2026, con la speranza di poterla poi consolidare.
E’ proseguita ovviamente l’attività pubblicistica sul giornale telematico FiscoEquo, che costituisce la ordinaria modalità di comunicazione, anche istituzionale, di Lef; tale attività richiede costantemente sia una attenta opera di manutenzione tecnica della “macchina”, sia l’incremento, per numero e frequenza, delle pubblicazioni, ad opera dei consueti autori interni all’Associazione ed anche di collaboratori esterni. In tale ottica, sul piano della diffusione, assume notevole importanza anche l’invio delle newsletters, alla cui ricezione si può facilmente aderire collegandosi sul sito www.fiscoequo.it e compilando l’apposita scheda di iscrizione.
Per completare il quadro del 2025, va ricordato che sono ancora pendenti i termini per partecipare al “Premio Lef Tesi di laurea” -, giunto all’ottava edizione, la cui cerimonia di premiazione avverrà nel prossimo anno.
Ringrazio tutti per l’impegno profuso, sia in occasione di particolari attività, sia nella ordinaria gestione del sito e dell’amministrazione, sia con il sostegno e la partecipazione, così consolidando il desiderio di far crescere ulteriormente Lef ed i suoi principi fondanti, anche in vista degli impegni, sicuramente di rilievo, che ci attendono nel 2026.
Un caro saluto a voi tutti ed alle persone a voi care, anche da parte del Consiglio Direttivo, con l’augurio di vivere in pace e serenità gli imminenti giorni festivi, nella speranza di un 2026 veramente migliore, che possa finalmente portare anche una giusta pace in quei territori che continuano ad essere scenari di dolorose guerre.
Il presidente
Carlo Di Iorio










