giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img

VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI N. 49 DEL 08 OTTOBRE 2018

VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI Lef n. 49 dell’ 8 ottobre 2018

 

Oggi 8 ottobre 2018 alle ore 21,45 si è riunito telematicamente via skype, il Consiglio Direttivo di Lef – Associazione per la Legalità e l’Equità fiscale – convocato dal presidente con disposizione del 2 ottobre 2018, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1) Attività 2018;
2) Aggiornamento sullo stato del sito internet;
3) Premio Lef
4) Varie ed eventuali.
Sono presenti i seguenti componenti del Consiglio Direttivo: Carlo Di Iorio, Federico Abatino, Silvano Molinari, Vittorio Riccioni, Massimo Romano e Oreste Saccone.
Non sono presenti Anna Maria Albano, Emanuele Mattei e Lelio Violetti, come da preventiva comunicazione.
Il Consiglio Direttivo può validamente deliberare in quanto è presente più della metà dei suoi componenti.
Le funzioni di Segretario della seduta vengono svolte dal consigliere tesoriere Silvano Molinari. Il Consiglio passa all’esame dei vari punti dell’ordine del giorno.
1) Attività 2018;
Il Presidente ricorda la necessità di dare seguito alle attività, dopo la positiva conclusione dell’evento collegato alla cerimonia di premiazione del Premio Lef tesi di laurea, invitando anche ad una riflessione sui possibili scenari ipotizzabili alla luce delle ventilate novità di carattere fiscale. Ne segue una articolata discussione sulle varie possibili iniziative da porre in essere (articoli, convegno, analisi e studi) che tuttavia incontrano la difficoltà di doversi rapportare con provvedimenti in corso di emanazione e, quindi, non ancora definitivi. Si decide pertanto di attendere la pubblicazione dei provvedimenti di legge definitivi e di iniziare le analisi non appena saranno disponibili i relativi testi.
2) Aggiornamento sullo stato del sito internet
Il Presidente cede la parola al Consigliere Vittorio Riccioni che sta seguendo le fasi della ristrutturazione del sito. Vittorio Riccioni riferisce che i lavori procedono, anche se a rilento, sia perché essi si sono rivelati più difficoltosi del previsto, sia perché si incontrano alcune difficoltà nell’ incontrarsi personalmente con i tecnici della Società, che preferiscono invece dialogare via mail, tramite invio di bozze di lavoro per i conseguenti esami e osservazioni. Tale circostanza influisce ovviamente sulla celerità delle operazioni, anche se sostanzialmente i lavori vanno avanti. Il Consiglio, dopo ampia discussione, raccomanda una costante e incisiva attenzione sull’operato della Società e assicura la propria disponibilità per eventuali esami, analisi e osservazioni.
3) Premio Lef
Il Presidente riferisce di una richiesta del Dr Antonio Colella di ottenere una conferma della ricezione della sua domanda di partecipazione al Premio Lef 2016-2017 inviata con mail del13.10.2017. Il Presidente fa presente che la domanda non risulta pervenuta al sito di Lef, tant’è vero che non c’è traccia nemmeno della consueta nota con la quale ringrazia il candidato e si dà atto di aver ricevuto la domanda. Le ricerche effettuate presso la società che gestisce il sito non hanno apportato ulteriori elementi di conoscenza né segnalato anomalie, per cui è ragionevole concludere che la domanda, anche se inviata, non è comunque pervenuta.
Nel corso della discussione viene sottolineato che il bando del Premio prevede che la domanda sia pervenuta, in qualche modo affidando al mittente la prova della avvenuta ricezione (ad esempio richiedendo la apposita notifica) e non ponendo alcun onera a carico del destinatario. Per tale motivo il Consiglio ritiene che nulla possa essere imputato a Lef per il fortuito e spiacevole episodio, al quale tra l’altro viene escluso possa rimediarsi con una ipotetica ammissione del Dr Colella al prossimo bando da pubblicare, ostandovi evidenti ragioni di legittimità e di par condicio dei partecipanti.
4) Varie ed eventuali
a) Dimissioni di soci
Il Presidente informa che sono pervenute le domande di dimissioni da soci Lef da parte di Boschi Mariella, Farina Matilde, Gambetti Attilio e Santoro Clelia. Il Consiglio ne prende atto con rammarico.
b) Situazione economico-finanziaria al 7 ottobre 2018
Il Tesoriere Silvano Molinari illustra la situazione economico-finanziaria al 3 ottobre u.s., caratterizzata dall’avvenuta riscossione del contributo 5 x mille 2016 per il 2015 di € 6.812,41 e dall’attuale disponibilità di cassa di € 25.328,19. Il Consiglio ne prende atto.
Alle ore 23:15, non essendovi altri argomenti da discutere, né chiedendo di intervenire alcuno dei presenti, la riunione ha termine e viene redatto il presente verbale che, previa lettura ed approvazione viene sottoscritto dal segretario e dal presidente.

F.to Il segretario Silvano Molinari F.to il presidente Carlo Di Iorio

Dello stesso autore

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro in Archivio

Rubriche