Oggi 18 febbraio 2019 alle ore 21,45 si è riunito telematicamente via skype, il Consiglio Direttivo di Lef – Associazione per la Legalità e l’equità fiscale – convocato dal presidente con disposizione del 3 febbraio 2018, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del rendiconto 2018 e della relativa relazione illustrativa;
2) Approvazione del bilancio di previsione 2019 e della relativa relazione illustrativa;
3) Stato del sito informatico;
4) Progetto scuola Monterotondo;
5) Fissazione della Assemblea ordinaria e rinnovo delle cariche associative;
6) Varie ed eventuali.
Sono presenti i seguenti componenti del Consiglio Direttivo: Carlo Di Iorio, Massimo Romano, Oreste Saccone, Silvano Molinari, Vittorio Riccioni, Anna Maria Albano.
Non sono presenti Federico Abatino, Lelio Violetti come da preventiva comunicazione, ed Emanuele Mattei. Il Consiglio Direttivo può validamente deliberare in quanto è presente più della metà dei suoi componenti.
Le funzioni di Segretario della seduta vengono svolte dal consigliere Anna Maria Albano. Il Consiglio passa all’esame dei vari punti dell’ordine del giorno.
1) Approvazione del rendiconto 2018 e della relativa relazione illustrativa
Il Presidente ed il tesoriere illustrano in maniera ampia il rendiconto 2018 e la relativa relazione illustrativa, soffermandosi sulle varie poste di bilancio, sostanzialmente in linea con quelle dell’esercizio precedente, tranne per la parte relativa alla consuntivazione dell’utilizzazione del contributo “cinque per mille”, oggetto di autonoma specifica trattazione all’interno della relazione. Viene segnalata invece la diminuzione del numero degli associati, la cui disamina è contenuta nella relazione al rendiconto. Il Consiglio prende atto che si sono registrate nuove iscrizioni ma che comunque occorre impegnarsi per incrementare il numero dei soci e, dopo ampia discussione, approva all’unanimità
2)
il rendiconto economico finanziario 2018, che costituisce l’allegato 1 al presente verbale; la relazione illustrativa al rendiconto 2018, che costituisce l’allegato 2 al presente verbale.
Approvazione del bilancio di previsione 2019 e della relativa relazione illustrativa
Il presidente ed il tesoriere illustrano diffusamente le attività previste per il 2019 ed i relativi valori di bilancio di riferimento. Il Consiglio si sofferma ampiamente sulle varie attività, tra le quali va segnalato con carattere di novità il progetto con un Istituto scolastico superiore di Monterotondo (RM) e dopo ampia discussione approva all’unanimità
3)
Il bilancio di previsione per il 2019, che costituisce l’allegato 3 al presente verbale;
La relazione illustrativa al bilancio di previsione 2019, che costituisce l’allegato 4 al presente verbale.
Stato del sito informatico
In relazione al sito informatico il Presidente, unitamente ad altri consiglieri, osserva che la situazione è ancora in via di definizione, in quanto non risultano completati gli interventi di natura straordinaria da parte della società affidataria. Infatti, a fronte della migrazione in una nuova piattaforma, cui doveva seguire l’aggiornamento e il miglioramento delle varie funzionalità del sito stesso, l’accesso al sito effettuato seduta stante da parte di alcuni Consiglieri ha evidenziato la presenza di diverse carenze e anomalie di funzionamento; In particolare sono stati constatati sovrapposizioni tra vecchie e nuove pagine, foto non aggiornate, verbali sociali non inseriti con ordine logico, scomparsa di varie funzionalità, dati e documenti, impossibilità di consultare l’area soci, quella del 5/°° e gli eventi realizzati da Lef nel corso degli anni, compresi i documenti, gli studi e gli interventi pubblicati in passato. Alcuni errori ed anomalie sono stati inoltre riscontrati nel funzionamento del calcolatore, nuova funzione presente sul sito con la quale gli utenti del sito possono calcolare l’Irpef da versare con la dichiarazione dei redditi.
Il Consiglio, preso atto che i sopra citati problemi evidenziano chiaramente che il lavoro di migrazione non è stato ancora completato, suggerisce di fare pressione sulla società per ultimare i lavori e di rinviare ogni decisione ad una successiva seduta, dopo puntuali approfondimenti svolti in relazione alle anomalie rilevate.
4) Progetto scuola Monterotondo
In relazione al progetto che Lef sta portando avanti con l’Istituto Tecnico per Ragionieri di Monterotondo, – interloquendo con la Prof.ssa Rosaria Gencarelli, responsabile del Progetto per conto della Scuola – il Presidente illustra le ipotesi di lavoro che si stanno definendo per la ottimale la realizzazione del Progetto stesso. Infatti, sono in corso di definizione con i Soci Lef che terranno i tre seminari previsti dal Progetto e con la Scuola il calendario degli incontri, le modalità e gli strumenti necessari (disponibilità di proiettore, collegamento con la rete per accedere ai siti di interesse, necessari anche per eventuali esercitazioni, disponibilità dell’aula informatizza con operatività di singoli p.c. per ogni ragazzo) e la determinazione dello schema e delle modalità di elaborazione del lavoro finale che i ragazzi dovranno predisporre, preferibilmente in gruppo, per concorrere al Premio Lef.
Tanto premesso, il Presidente chiede al Consiglio Direttivo la autorizzazione a firmare la Convenzione con l’Istituto Tecnico per Ragionieri di via Tirso a Monterotondo, specificando che farà parte del documento stesso il Programma elaborato dai singoli Relatori.
Il Consiglio, dopo ampia discussione, autorizza la stipula della Convenzione con l’Istituto Tecnico di Monterotondo, che costituisce l’allegato 5 al presente verbale e la stampa di economiche brochures.
5) Fissazione della Assemblea ordinaria e rinnovo delle cariche associative
Il Presidente ricorda il termine del 30/4/2019 previsto dallo Statuto per l’approvazione del bilancio e per il rinnovo delle cariche associative ed invita il Consiglio ad esaminare le date possibili, tenendo conto delle prossime festività pasquali e delle altre ricadenti tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio. Dopo ampia disamina, il CD fissa l’Assemblea ordinaria dei Soci Lef per il giorno 4 aprile 2019, in Piazza del Popolo n. 16, presso la consueta sala riunioni del Bar Canova.
Alle ore 23:00, non essendovi altri argomenti da discutere, né chiedendo di intervenire alcuno dei presenti, la riunione ha termine e viene redatto il presente verbale che, previa lettura ed approvazione viene sottoscritto dal segretario e dal presidente.
F.to Il segretario Anna Maria Albano
F.to il presidente Carlo Di Iorio