La Legge di Bilancio 2020 è stata approvata definitivamente dalla Camera dei Deputati senza modifiche rispetto al testo uscito dal Senato con 334 si e 232 no. il testo definitivo C. 2305 è in attesa di pubblicazione sulla gazzetta Ufficiale.
In precedenza Camera e Senato hanno approvato la conversione in legge del Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020 (DL 124/2019).
Decreto fiscale: i principali interventi
- stretta sulle compensazioni e contrasto agli indebiti utilizzi di crediti;
- pene più severe per i reati tributari;
- maggiore contrasto alle frodi nel settore delle accise;
- modifiche
alla fatturazione elettronica che prevedono:
- la memorizzazione dei file e il loro utilizzo da parte della GDF
- esclusione dall’e-fattura anche per il 2020 per i soggetti che inviano i dati al Sistema Tessera Sanitaria.
- introduzione della Dichiarazione IVA precompilata, così come dei registri e delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA.
- modifica all’imposta di bollo.
- lotta al contante: riduzione a 2.000 euro del tetto per il loro utilizzo, sanzioni per chi non permette di pagare con modalità elettroniche e per chi non permette di partecipare alla Lotteria degli scontrini. Previsto anche un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate ai commercianti per le transazioni effettuate mediante carta di credito;
- irretroattività della norma che prevede la non esenzione IVA per le scuole guida;
- un contributo per i dispositivi anti abbandono sui seggiolini dell’auto;
differimento al 2
dicembre per il versamento della rottamazione-ter
- La Legge di Bilancio è intervenuta su:
- Accise e Iva – sterilizzati gli aumenti
- Agricoltura – Ulteriori misure a favore degli agricoltori, dalla proroga dell’esenzione sui redditi dominicali ed agrari allo sconto per gli operatori florivivaistici, all’esenzione dai contributi per i giovani agricoltori. Incentivati gli investimenti in innovazione, nel bio e in favore delle imprese femminili con finanziamenti e crediti d’imposta ad hoc.
- Casa – Ridotta a regime l’aliquota della cedolare secca sulle locazioni abitative a canone concordato. Prorogate le detrazioni per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Introdotto il bonus facciate. Abolita la TASI ma a gettito invariato, quindi con aumento delle aliquote di base dell’IMU.
- Famiglia – Arriva il rimborso delle spese pagate con carte e bancomat. Addio alle “bollette pazze” e riduzione da cinque a due anni della prescrizione. Aumentano i bonus bebè e per l’asilo nido. Ridotte le detrazioni per i redditi oltre i 120.000 euro. Tracciabilità per tutte le spese detraibili.
- Fisco – Introdotte sugar tax e plastic tax. Niente imposte per le imprese che usano materiali riciclati o producono contenitori compostabili. Tassazione più pesante sulle auto aziendali più inquinanti e sui buoni pasto cartacei. Norme più stringenti per l’accesso al regime forfettario. Riapertura rivalutazione terreni e partecipazioni. Nel settore giochi aumento del PREU e delle tasse sulle vincite
- Imprese – Si allunga la lista dei crediti d’imposta riconosciuti a fronte degli investimenti delle imprese. Previsti finanziamenti ad hoc per la tutela ambientale. Ripristinato dal 2019 il meccanismo fiscale di Aiuto alla crescita economica – ACE, riaperta la facoltà di rivalutazione di beni d‘impresa e dell’estromissione dei beni strumentali. Dal 2021 l’IMU diventa interamente deducibile. Agevolazioni per il Sud.
- Lavoro – Agevolazioni per l’assunzione di giovani. Confermato il bonus per le giovani eccellenze.
- Pensioni – Ape sociale e “Opzione donna” anche per il 2020. Rivisto dal 2021 il meccanismo di indicizzazione delle pensioni.
- Riscossione enti locali – Cambia la riscossione degli enti locali che avranno maggiori poteri. Previsto l’atto unico per accertamento e riscossione. Tempi più veloci per fermo e ipoteche. Escluse dalla nuova normativa le multe stradali.