Via libera alla dichiarazione precompilata. Il Garante sulla Privacy ha dato ieri l’ok alla partenza del nuovo 730, che sarà disponibile a partire dal 15 aprile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, previa registrazione con username e password. L’Autorità ha chiesto e ottenuto di definire meglio le procedure telematiche, in particolare per quanto riguarda la correttezza delle deleghe ai sostituti d’imposta. Sul tema della sicurezza, da un lato è stato adottato un protocollo che traccia gli accessi ed è in grado di segnalare comportamente anomali, dall’altro l’Agenzia delle Entrate si è impegnata a effettuare periodicamente controlli a campione per verificare il rispetto dei dati. Da Il Corriere della Sera.
Sembra essere confermata l’ipotesi avanzata ieri di un “tetto” al contante a tremila euro. La proposta dovrebbe rientrare nel pacchetto di decreti da presentare in Consiglio dei ministri di venerdì assieme allo “scontrino digitale”, un progetto che punta a trasferire su una piattaforma “cloud” le fatture in entrata e in uscita, in modo da permettere al Fisco di monitorare scambi e transazioni. Di Roberto Petrini, da La Repubblica.
L’accordo firmato ieri con la Svizzera sembra porre idealmente fine all’epoca dei viaggi oltre confine per nascondere patrimoni. Tradizione di una certa parte della borghesia italiana e passata spesso indenne, dal boom del ’60 alle bufere giudiziarie dei primi anni ’90. Di Francesco Manacorda, da La Stampa.
Questione di giorni sulla delega fiscale. Dopo l’ennesimo rinvio, il ministro Padoan ha annunciato che gli attesi decreti attuativi su catasto, fatturazione elettronica e internazionalizzazione delle imprese saranno presentati in Consiglio dei ministri questo venerdì. Nonostante le criticità paiono continuare ad insistere, almeno su alcuni di essi: sulla riforma del catasto il governo deve ancora superare il nodo dell’invarianza di gettito, mentre sul fronte della fattura digitale le associazioni di categoria stanno opponendo resistenza. Di Marco Mobili e Giovanni Parente, da Il Sole 24 Ore.