Oggi 5 giugno 2019 alle ore 21,45 si è riunito telematicamente via skype, il Consiglio Direttivo di Lef – Associazione per la Legalità e l’equità fiscale – convocato dal presidente con disposizione del 31 maggio 2019, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
- Aggiornamento sullo stato del sito;
- Presentazione del 7° Rapporto sull’Irpef in data 19 giugno 2019;
- Varie ed eventuali.
Sono presenti i seguenti componenti del Consiglio Direttivo: Carlo Di Iorio, Silvano Molinari, Vittorio Riccioni, Oreste Saccone, Nicola Gambetti, Tamara Gasparri, Federico Abatino, Anna Maria Albano. Non è presente Lelio Violetti, come da preventiva comunicazione. Sono inoltre presenti Massimo Romano e Luciano Cerasa.
Il Consiglio Direttivo può validamente deliberare in quanto è presente più della metà dei suoi componenti.
Le funzioni di Segretario della seduta vengono svolte dal consigliere Anna Maria Albano. Il Consiglio passa all’esame dei vari punti dell’ordine del giorno.
1) Aggiornamento dello stato del sito
Il consigliere Gambetti, in relazione alla sua disponibilità di occuparsi del sito di Lef ed ai suggerimenti da lui forniti per superare le varie criticità rilevate – peraltro sottoposte al presidente ed ai consiglieri al fine di acquisire ulteriori indicazioni e segnalazioni – comunica di aver iniziato a porre in essere, secondo una scala di priorità e secondo anche i chiarimenti ricevuti dai nostri esperti, tutti gli interventi necessari per rendere il sito funzionante e facilmente fruibile da parte dei soci, degli operatori del diritto e di tutta l’utenza interessata alla legalità ed all’equità fiscale.
In particolare Gambetti segnala la difficoltà di reperire la mailing list necessaria per ripristinare al più presto l’invio delle nostre periodiche newsletter. Riccioni e Cerasa, nel segnalare la difficoltà di ricevere risposte e notizie al riguardo dal tecnico che nei mesi scorsi ha lavorato alla migrazione dei dati del sito sulla nuova piattaforma, forniscono alcune indicazioni per consentire a Gambetti il recupero di questi elementi, specificando che, comunque una revisione ed implementazione degli indirizzi mail contenute in questa lista va fatta prima di rendere di nuovo operativo l’invio della newsletter.
Da ultimo Gambetti segnala l’esigenza di adeguare alla vigente normativa sulla privacy il sito di Lef; In particolare fornisce le specifiche disposizioni, necessità e requisiti previsti dalla normativa al riguardo ricevendo dal CD la segnalazione del Responsabile dei dati nella persona del Presidente di Lef e quindi l’invito a procedere.
2) Presentazione del 7° rapporto sull’Irpef in data 19 giugno 2019
Il Presidente comunica gli elementi acquisiti nel sopralluogo effettuato questa mattina, insieme a Cerasa, Albano e Molinari, presso la sede della Link Campus University ubicata in Roma, Via del Casale San Pio,44, con ingresso pedonale da via Gregorio VII, 601. La struttura, di proprietà dello Stato Città del Vaticano, è molto antica di grande pregio e valore architettonico. È raggiungibile sia con auto private, senza problemi di parcheggio, sia con mezzi pubblici.
Per il nostro evento l’Università ha dato la disponibilità della Antica Biblioteca, sala di grande valore storico ma dotata di tutte le moderne attrezzature necessarie alle nostre esigenze e con capienza di circa 70 posti. Il Presidente comunica altresì che sono in corso di completamento i contatti tesi a definire gli ospiti che parteciperanno alla Tavola Rotonda che seguirà dopo la presentazione del Rapporto da parte del Consigliere/socio di Lef Lelio Violetti. Ciò consentirà di completare il programma definitivo e preparare le locandine e la brochure da consegnare agli ospiti e ai partecipanti.
3) Varie ed eventuali
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Il Presidente partecipa al CD che, il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Fisco Equo e Costituzione” realizzato nei mesi scorsi del corrente anno da Lef nei confronti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piazza della Resistenza” di Monterotondo (RM), è in dirittura di arrivo anche se la sua conclusione si realizzerà con modalità diverse da quelle inizialmente previste. Infatti per motivi legati all’avvicinarsi degli esami ed alla necessità di ultimare i programmi, i ragazzi non hanno potuto avere l’assistenza ed il tempo necessari per predisporre gli elaborati preventivati.
In particolare, una delle due classi non ha ricevuto il materiale necessario per le elaborazioni previste. L’altra (suddivisa in due gruppi) ha ricevuto gli elaborati, ma i lavori presentati sono risultati obiettivamente incompleti e frutto più di “copia e incolla” che di approfondimenti, riflessioni e valutazioni.
Il Presidente pertanto, propone al CD:
- di non assegnare il Premio Lef a nessuna delle due classi coinvolte nel Progetto, la prima per non aver elaborato nessun lavoro, la seconda perchè i lavori elaborati sono risultati decisamente insufficienti;
- di riconoscere alla Scuola – se non altro come ringraziamento per l’ospitalità e la disponibilità dimostrata – un contributo economico di euro 300,00, da destinare esclusivamente all’acquisto di materiale didattico e/o informatico di utilità per la scuola;
- di riconoscere comunque ad ognuno dei ragazzi della classe che ha predisposto i due lavori presentati, una valutazione più alta in due dei cluster che compongono la scheda di valutazione del progetto “Alternanza scuola-lavoro”, che concorre alla determinazione del voto finale della maturità. Si effettuano diverse valutazioni sulla opportunità di assegnare comunque un premio, ma al termine tutti concordano sull’attribuzione del sussidio all’Istituto ospitante e, a maggioranza, sulla valutazione aggiuntiva alla classe più operosa. Alle ore 23,15 non essendovi altri argomenti da discutere, né chiedendo di intervenire alcuno dei presenti, la riunione ha termine e viene redatto il presente verbale che, previa lettura ed approvazione viene sottoscritto dal segretario e dal presidente.
f.to il segretario Anna Maria Albano
f.to il presidente Carlo Di Iorio